La Bellezza salverà il mondo
Cari amici,
vi presento FATTORE B.
Che cos’è? Uno spazio in cui ogni giovedì darò voce ai miei e vostri pensieri.
Una volta alla settimana vi proporrò un tema e vi racconterò qualcosa a modo mio, con semplicità e onestà. Come si fa tra amici o in famiglia. Qualcosa da leggere, qualcosa che rimane.
Tempo di lettura massimo: 5 minuti. È una promessa!
Nel cercare un nome per battezzare questo spazio, mi sono saltati alla mente i vocaboli più strani e diversi. Alla fine, in un attimo di illuminazione divina (credetemi, è arrivato dopo una preghiera), ho visto una scintilla di luce e dinnanzi ai miei occhi si è materializzato “FATTORE B”.
Dove “B” sta per Bellezza. Quella Bellezza che fa da sfondo alle storie dei miei romanzi; l’ideale filosofico che ogni giorno ricerco e da cui ogni giorno mi lascio ispirare.
La Bellezza. Tutto ciò che è Bello.
«It’s so Beautiful!»: è la frase che mi capita spesso di sentir pronunciare dai turisti che visitano l’Italia e si soffermano con occhi adoranti dinnanzi a una delle tante opere d’arte.
B, la seconda lettera dell’alfabeto, che dà l’iniziale allo stesso concetto in lingue di origine diversa: “bello/beautiful”, sarà mica un caso?
B, una delle vitamine più importanti per l’essere umano: senza la vitamina B un corpo muore.
B come “lato B”… e va bene, un po’ di “culo” non guasta mai, specie in senso figurato. Perché della Fortuna tutti vanno in cerca. Ma è la Bellezza che ci porta alla Fortuna.
“La bellezza salverà il mondo”. Quante volte l’avrete sentito dire? La frase è divenuta celebre, grazie a uno scrittore. Dostoevskij, nel romanzo L’Idiota (1869), la mette in bocca a un personaggio incredibilmente “buono”, il principe Myškin. Da allora è risuonata nel tempo; persino gli ultimi tre Papi l’hanno usata nei loro discorsi. Ma a quale Bellezza si fa riferimento? Di certo non alla bellezza meramente estetica.
Bellezza è più che estetica, possiede una dimensione etica. Tra il bello e il bene esiste un legame misterioso, inafferrabile e indistruttibile. La Bellezza è bene e fa bene. Già gli antichi greci parlavano di “kalòs kai agathòs” (“bello e buono”), considerando questa formula come l’ideale di perfezione umana a cui tendere. Fin dalle origini della società europea, allora, la Bellezza, lungi dall’essere un ornamento, ha a che fare con una dimensione est-etica, intrinsecamente legata a quella politica e culturale. Uscire dagli stereotipi e riscoprire il binomio bellezza-bontà è la sfida a cui siamo chiamati. Perché “bello e buono” possono essere ancora sinonimi nel 2020. Il mondo si salverà quando la “bella bontà” tornerà ad essere una mèta.
Bellezza. Sapete da dove trae origine questa parola? Dal sanscrito “Bet-El-Za”, che vuol dire: “il luogo dove Dio brilla”. Curioso, vero? Forse a qualche scettico non piacerà, ma è così, fatevene una ragione.
Bellezza è una relazione a due, da cui nasce un’emozione che genera conoscenza. “Emozione” deriva dal verbo latino emoveo, “mi muovo”: è sempre andando verso qualcosa che scopriamo la bellezza. E il viaggio alla scoperta della bellezza non deve fermarsi mai. Perché non c’è niente come la bellezza in grado di attraversare i secoli, smuovere le coscienze, parlare un linguaggio universale nel tempo e nello spazio.
Da italiana che ama profondamente l’Italia non posso fare a meno di pensare che sono nata in un Paese immerso da millenni nella Bellezza. Noi italiani è come se avessimo un DNA della bellezza. Peccato che a volte ce ne dimentichiamo. Non voglio fare proclami morali, non è mio compito, ma sarebbe davvero bello se l’Italia riprendesse in mano il suo formidabile patrimonio di memoria. Avendo cura e aprendo il cuore, con coraggio e senza paura. Perché dove non c’è amore e non c’è passione, ogni cosa andrà perduta.
La Bellezza salverà il mondo? Sì, se saremo noi a volerlo.
“Anche se giriamo il mondo per trovare la bellezza, dobbiamo portarla con noi o non la troveremo.”
Ralph W. Emerson
Di cosa vi parlerò in questo spazio? Vi racconterò un po’ di me e delle mie abitudini, di come nasce un’idea, di come cerco l’ispirazione, dei miei amati luoghi ricchi di Bellezza, in primis Venezia e Roma e poi l’Italia intera, così spettacolare nel suo essere. E ancora, parlerò di tutto ciò che è “arte”, di spiritualità e di piccoli, grandi segreti. Una volta al mese, poi, darò spazio alla “Posta del cuore”, cioè proverò a rispondere a qualche vostro quesito amoroso, care lettrici e cari lettori. Perché l’Amore è alla base di ogni cosa.
Bene. Che il viaggio abbia inizio!
A giovedì prossimo. Da #fattoreB per oggi è tutto.